Gonzalo Canale

Player Manager Italy e France
Dal suo ingresso in ISC.. verso un ruolo da protagonista nel mondo della Consulenza Manageriale Sportiva

Nato in Argentina ma trasferitosi all’età di 2 anni in Italia, Gonzalo trascorse la sua infanzia tra Milano, Bologna, Modena e Cesena, per poi tornare ai 10 anni in Argentina dove militò nelle giovanili del Club La Tablada di Cordoba.
Si trasferì definitivamente in italia nel 2000, a 17 anni per incorporarsi al vivaio della Benetton Treviso.

L’inizio della carriera professionistica avvenne nel 2001, quando esordì nella Prima Squadra del Benetton Rugby, allora militante nel Campionato di Super 10.
Nelle quattro stagioni disputate con i colori biancoverdi vinse due Titoli Nazionali (2003 e 2004) e una Coppa Italia (2004).

Nel 2005 passa all’ASM Clermont-Ferrand in Francia, Club con il quale vinse subito l’European Challenge Cup nella sua prima stagione.
Con il Club Francese giocò per quattro anni consecutivi (2007, 2008, 2009, 2010) la finale del Top 14, vincendo finalmente l’ultima edizione di queste e aggiudicandosi così il primo titolo assoluto per il Clermont nella massima serie francese.

Lanciato giovanissimo in azzurro da John Kirwan, che gli affidò la maglia da estremo ai Mondiali australiani del 2003, Gonzalo Canale ha ricoperto in carriera tutti i ruoli della linea arretrata, specializzandosi poi nella posizione di centro.
Dal 2004 fino al 2013 ha disputato tutte le edizioni del Sei Nazioni.
Ha partecipato anche ai Mondiali 2007 in Francia e 2011 in Nuova Zelanda.

Terminata la sua esperienza a Clermont-Ferrand, nel 2012 Gonzalo si trasferisce allo Stade Rochelais dove gioca i suoi ultimi 3 anni di rugby e dove dopo un grave infortunio deve, forzatamente, dare nel 2015 un termine alla sua carriera giocata.
Gonzalo, rimasto al club, decide allora di intraprendere una formazione Manageriale (Manager Tout Terrain, di Provale) e subito dopo un corso di formazione professionale nella Scuola privata dello Stade Rochelais per ottenere il diploma (BPJEPS AF) di Preparatore Fisico Atletico.
Dopo un’esperienza fantastica di 15 anni oltralpe, Gonzalo con la sua compagna Eleonora e i suoi figli Thiago ed Alba, decidono di tornare in Italia per riavvicinarsi alle loro famiglie.

Nel 2021 inizia la sua avventura professionale nel mondo del Rugby con Italian Sport Consulting, dove Gonzalo ricopre oggi il ruolo di Agente e Consulente per il Mercato Francese.
Con il suo ingresso Italian Sport Consulting dimostra così, di essere proiettata sempre più verso un ruolo da protagonista nel mondo della Consulenza Manageriale Sportiva, attraverso una competenza che conferma ambizioni dal respiro Internazionale.